domenica 15 settembre 2013

Esce pfSense 2.1

E' stato annunciato oggi pfSense 2.1, la nuova major release del sistema di firewalling, routing, vpn basato su FreeBSD: Fra le varie novità di networking si trovano un aumentato supporto per IPV6 e anche il supporto nativo al formato PBI (Push Button Installer) creato per PCBSD.
La release note ufficiale si trova qui.


Klipper e l'odioso problema dei menu' popup

A seguito di un normale aggiornamento, il KDE 4.11 ha deciso di attivare una funzione per me odiosa e insidiosa: i menu' a popup di klipper.
La funzione si attiva o disattiva selezionando la voce Enable Clipboard Actions nel menu' a popup di klipper:


L'effetto è quello di avere dei menu' a scomparsa (popup) ad ogni azione che potrebbe riguardare la clipboard, come ad esempio la selezione della barra degli indirizzi del browser, che apre appunto un HTML Action menu:



La cosa è a mio avviso estremamente fastidiosa e poco utile, anche perché rischia di aprire programmi e svolgere azioni assolutamente prive di significato. Ad esempio io spesso mi sono trovato ad aprire Emacs passandogli un URL (forse perché ho w3c installato).
Ho disabilitato quanto prima questo comportamento, ed è una cosa che consiglio a tutti gli utenti.

sabato 14 settembre 2013

Il 9/9 è uscita la 9.3!

Il 9 Settembre è uscito PostgreSQL 9.3! Notavo come la scelta della data di uscita, il 9/9, unito alla versione abbia un simpatico gioco numerico:
il 9/9 è uscito PostgreSQL 9.3
le uniche due cifre che compaiono nella frase di cui sopra sono il 9 e il 3, e incidentalmente il 9 compare esattamente 3 volte, da cui 9.3!

Tornando seri, ecco il link alle release note.
Molte le funzionalità aggiunte a questa versione, fra le quali il checksum sulle pagine dati, il LATERAL join, le viste aggiornabili e i foreign data wrapper scrivibili che danno il via alla federazione di database.

Tanti auguri

Ne è passato di tempo da quando io ed Enrico abbiamo iniziato a condividere l'ufficio a Sassuolo. Non posso dire di essere cresciuto con Enrico, anche se di anni fianco a fianco sul lavoro ne abbiamo passati davvero tanti. Quante risate, quante arrabbiature, quanti mal di testa che abbiamo condiviso fra i cavi di switch e router e fra le telefonate degli utenti inferociti.
Poi ci si è un po' persi di vista, ma l'amicizia al contrario del latte non ha scadenza e quella rimane inalterata.
E oggi ho assisitito ad uno dei matrimoni piu' belli: quello di Enrico e della sua Patrizia. Già sua, perché non la perde di vista neanche un momento (e lei fa altrettanto).
Unico rammarico: la loro distanza.
Ma tanta gioia per questo momento importante e un sincero augurio di tanto successo.

PGDay.IT 2013: avanti tutta!

L'organizzazione del PGDay.IT 2013 sta procedendo senza grossi intoppi: c'è una lista di talk ricca e completa, nonché una lista di sponsor e patrocini importante e di peso. Sono sicuro sarà anche questa volta un evento di successo.

Ci sono tante piccole novità nell'organizzazione e realizzazione di questa edizione, ma che non voglio svelare prima dell'evento stesso! Non resta quindi che partecipare all'evento per scoprire tutte le novità.


pgday2013_468x60_it


venerdì 13 settembre 2013

OpenERP Day

Il giorno prima del tradizionale PGDay.IT 2013, ossia il 24 ottobre, si svolgerà a Prato, presso i locali della Monash University, il primo OpenERP Day, evento volto a far crescere la community OpenERP nonché ad aumentare la diffusione di questo valido strumento software.
Sono anche convinto che, per natura e tecnologia, le due community di OpenERP e PostgreSQL (ITPUG) abbiamo molto da spartire e spero vivamente si riesca ad ottenere una solida base di partenza per future collaborazioni.



oedayit2013_468x60_it

giovedì 12 settembre 2013

room number 2403 - Matrimonio di Claudio e Martina a Monaco

Ero un po' titubante prima di affrontare questo viaggio, ma ero certo ne sarebbe valsa la pena. E poi non capita spesso di avere l'onore di poter partecipare ad un matrimonio di un caro amico emigrato!
E così assieme ad altri ex-compagni di scuola, e amici nella vita, abbiamo puntato l'auto in direzione Monaco per il matrimonio di Claudio e Martina
Il viaggio è stato tranquillo, arricchito da chiecchere su ogni argomento ci passasse per la mente. All'arrivo l'albergo prenotato per noi era veramente accogliente e moderno, e dopo poco eccoci pronti per un tuffo nel cuore di una città così affascinante.
Ci facciamo scortare da Claudio fino alla HB, nota birreria in centro, ove consumiamo una serie di tipiche pietanze tedesche, contornate da qualche litro di birra. 




Si va a letto tardi, ma il giorno seguente c'è la cerimonia.
Vestiti di tutto punto ci facciamo portare in taxi fino alla chiesa, ove siamo accolti molto calorosamente dai parenti degli sposi. Resto piacevolmente colpito dal calore e dall'affetto che aleggia nella chiesa, e mi colpiscono i parenti tedeschi che si sforzano di parlare in italiano.

Il castello ove si svolge la festa è fantastico. immenso ed elengatissimo. Le persone presenti sono tutte simpatiche e affettuose. La festa scivola via tranquilla e serena, e prima di andare a letto non ci facciamo mancare una birra.





Il giorno dopo abbiamo tempo per visitare ancora una volta il centro di Monaco, assistere all'incantevole carillon della cattedrale  e cedere alla tentazione di un nuovo pasto tedesco, sempre e rigorosamente alla HB. Dopo poco siamo nuovamente in auto verso casa.



Contenti per il nostro amico e soddosfatti del weekend.
Ne è proprio valsa la pena.

mercoledì 4 settembre 2013

Un tuffo nel passato che guardava al futuro!

Eppure la tecnologia non è arrivata a tanto!



martedì 3 settembre 2013

etags su progetti grandi

Solitamente uso etags unito ad Emacs per sfogliare il codice sorgente di progetti anche di grosse dimensioni. Tuttavia indicizzando la code base di FreeBSD mi sono trovato degli strani errori di riferimento: di fatto Emacs saltava nel punto sbagliato portandomi da un tag all'altro apparentemente senza senso.
Ho poi scoperto, grazie all'aiuto sulla mailing list Emacs, che sbagliavo l'invocazione della generazione dei tag:

cd /usr/src && find . -name '*.[ch]' -print0 | xargs -0 etags

questo comando sfrutta la capacità di xargs di lanciare piu' job in parallelo, e quindi ci si trovava ad avere dei processi etags concorrenti fra loro che sovrascrivevano le modifiche in modo conflittuale.
Siccome etags consente di leggere direttamente da standard input i file da indicizzare, il seguente comando risulta piu' lungo ma accurato nei risultati:

cd /usr/src && find . -name '*.[ch]' | etags -

lunedì 2 settembre 2013

Una frase molto importante




Questo filmato tratto da La Storia Infinita contiene una frase che mi ha sempre colpito molto e che ritengo sia ogni giorno piu' valida:

è molto piu' facile dominare chi non crede in niente

Non importa in cosa si creda, se nella pace, nella religione, nei sentimenti o perfino nel Free Software, l'importante è crederci seriamente e continuare a sperare.