lunedì 25 maggio 2009

Amarok 2.0.2: caricare file sull'ipod

Nelle versioni 1.x di Amarok, caricare file sull'ipod (o su un lettore MP3 collegato) era banale. Bastava infatti trascinare i file dalla playlist all'elenco dei brani del lettore MP3 per accodarli, dopodiché si doveva semplicemente premere il pulsante Transfer per passarli definitivamente al lettore.
Nella versione 2.x di Amarok questa procedura non esiste piu', e occorre usare un metodo piu' semplice e immediato, ma meno intuitivo e documentato. Anzitutto occorre notare che in Amarok 2.x l'ipod (o il lettore MP3) compare come una Collection a sé. Per trasferire i file è quindi necessario andare nella sezione Files, individuare i file da trasferire, selezionarli, e fare click con il tasto destro su di essi. Si aprirà un menu' contestuale, dal quale è possibile selezionare la voce Copy To => iPod Collection. E il gioco è fatto: i file saranno immediatamente trasferiti sull'iPod.

4 commenti:

Ciso ha detto...

E se il mio ipod non compare come collezione? Hai fatto qualche passo particolare?

Luca Ferrari ha detto...

L'unica cosa che occorre fare è assicurarsi che l'ipod sia montato. Quando collego il mio ipod la notifica dei nuovi dispositivi mi avverte che è stato collegato, e io ne confermo il mount. Da li in poi l'ìpod compare nella libreria di Amarok.

mattia ha detto...

ma come faccio a cancellare un file dall'ipod o trasferire una playlist?

Luca Ferrari ha detto...

Cancellare i file dall'ipod è semplice: entri nella libreria dell'IPod e fai click destro sul file. Dal menu' contestuale selezioni "rimuovi dalla libreria" e il file viene cancellato.Purtroppo ho notato che Amarok ha qualche problema con alcune versioni di IPod. Un programma molto utile per gestire l'IPod è Banshee.