domenica 7 giugno 2009

Patella con aggancio triplo

Osservando alcune foto di arcieri americani mi è saltata all'occhio la patella usata da Brady Ellison. Cos'ha di particolare? Ebbene la patella in questione differisce da quelle tradizionali perché dotata di un sistema di aggancio triplo: anziché avere l'elastico di aggancio attorno al solo dito medio, è dotata di tre elastici che avvolgono indice, medio e anulare.


Dopo qualche indagine in rete
ho scoperto che la suddetta patella viene costruita appostiamente presso il centro JOAD dall'attuale coach K. Lee e che è disponibile in commercio una versione con il piatto metallico già predisposto per un simile aggancio a tre dita.
Non sono particolarmente fiducioso sul fatto che un tab con wrapper per le tre dita sia realmente indispensabile, ma sicuramente è un'idea interessante. Il problema secondo me è che, mentre con un tab classico quest'ultimo ha una cera liberta di movimento e si può automaticamente posizionare sulla corda secondo la pressione delle dita, quello con triplo wrapper rischia di posizionarsi male sulla mano e di rimanere fissato in quella posizione per tutti i tiri, con conseguente problemi sull'uscita della corda. In sostanza, a mio parere, il triplo wrapper può risultare molto comodo in situazioni climatiche avverse, ovvero quando la mano è comunque umida (sudore o pioggia), ma il suo posizionamento deve essere ancora più accurato e controllato al momento della salita dell'arciere in pedana. Sono curioso comunque di fare una prova modificando una delle mie patelle per provare, anche se rimango dell'opinione che il singolo wrap non stretto sia il migliore. Chi si ricorda dei vecchi wrap metallici delle Cavalier e ha presente le rotazioni che Justin Huish faceva compiere al tab prima di ogni tiro capisce di cosa parlo...

Nessun commento: