martedì 26 gennaio 2010

Viaggiare sul treno Modena-Sassuolo

Caro Gigetto,
sono un tuo fedele utente ormai da piu' di tre anni, e devo dire che apprezzo molto il poter viaggiare in treno. E' bello potersi assopire con il tuo leggero dondolio, è rilassante e costruttivo poter leggere mentre tu mi porti verso l'ufficio o mi riporti a casa, è bello poter fare due passi invece che sedersi in macchina ed è rilassante poter osservare il paesaggio che si muove attorno a me senza avere lo stress del traffico atuomobilistico.
Insomma, viaggiare in treno è proprio bello per me, anche per viaggi brevi come quello casa-ufficio.
Eppure, dopo l'ennesimo ritardo della odierna giornata di neve, devo rimproverarti.
Sono stanco.
Sono stanco di questi continui ritardi non segnalati, né con avvisi cartacei né tramite i display installati in ogni stazione.
Sono stanco di attendere al freddo e sotto la pioggia in stazioni che sembrano zone smilitarizzate, buie e prive di panchine.
Sono stanco di vedere macchinette distributrici di biglietti sempre accese che visualizzano la scritta "Fuori Servizio", un bello spreco di energia.
Sono stanco di dover fare le capriole per poter ricaricare l'abbonamento, visto che anche se i treni circolano fino a tarda serata ma le biglietterie alle 19.30 sono chiuse.
Sono stanco di salire su un treno sporco e puzzolente.
Sono stanco di vedere controllori che si rifiutano di aiutare i viaggiatori nel caricare e/o scaricare le proprie biciclette.
Sono stanco di essere trattato con sufficienza dai controllori quando ci si lamenta per i ritardi; è vero che non è colpa loro, ma come loro sono li per lavorare, noi siamo lì per cercare di andare a lavorare.
Sono stanco di fare segnalazioni per i vari problemi e non avere nessun feedback.
Sono stanco di pagare un biglietto caro per un servizio che in realtà il piu' delle volte è un disservizio.
Sono stanco di pagare un biglietto che il piu' delle volte è addebitato in modo errato a causa di zone e tariffe sbagliate.
Sono stanco.
Non ti tradirò, il piacere delle passeggiate, della lettura, dei pisolini è troppo grande. Ma ti confesso che è realmente difficile continuare a mascherare il fatto che gli svantaggi ormai superano i vantaggi.

Nessun commento: