Il mount di share samba (SMBFS) in FreeBSD è radicalmente differente da quanto avviene su un sistema Linux. Anzitutto non è presente il classico programma smbmount, bensì il suo sostituto mount_smbfs. Fosse solo la differenza sul nome il gioco sarebbe facile: qualsiasi script scritto in modo decente sarebbe facilmente portabile. Però cambiano anche le opzioni e il modo di interagire con username e password.
Anzitutto occorre creare un file ~/.nsmb oppure il file globale (valido per tutto il sistema) /etc/nsmb all'interno del quale mettere i parametri di connessione alle varie share. Se all'inizio questo sistema sembra un po' scomodo, alla lunga si rivela molto utile. L'unica accortezza da seguire è quella di mettere sempre, in tale file, i nomi delle share, dei server e degli utenti in maiuscolo. Le altre opzioni, password, ecc., devono invece essere case sensitive.
Quindi tale file deve includere una o piu' sezioni del tipo:
[SERVER:SHARE:USER]
password=myPassword
dove ovviamente SERVER corrisponde al nome netbios del server, SHARE al nome della share e USER (opzionale) al nome dell'utente usato per la connessione.
Infine è possibile montare la share con il comando:
mount_smbfs //user@server/share /mountpoint
Nessun commento:
Posta un commento