venerdì 18 giugno 2010

Pl/Java & Eclipse: importare il progetto in Eclipse e usarlo con Git

Pl/Java è un linguaggio procedurale che sfrutta Java all'interno del database PostgreSQL; l'idea è quella di poter usare/riutilizzare codice Java all'interno del backend PostgreSQL. Ho tenuto una dettagliata presentazione del linguaggio e del suo funzionamento interno alla CONFSL 2010.
Dare un'occhiata ai sorgenti di Pl/Java è un ottimo esercizio di programmazione, ma purtroppo come per altri progetti PostgreSQL-related, i sorgenti sono disponibili su un archivio CVS! Se come me non amate molto CVS e preferite sistemi piu' flessibili, come ad esempio Git, ecco i passi da fare per caricare il progetto in un vostro repository locale con tutta la storia (è necessario abbiate CVS, git-cvs e Eclipse con relativo plugin egit installati).
Per prima cosa creiamo il repository e scarichiamo i sorgenti e la storia dal repository CVS:
mkdir pljava-git

cvs -d :pserver:anonymous@cvs.pgfoundry.org:/cvsroot/pljava login

cd pljava-git && git cvsimport -v -d :pserver:anonymous@cvs.pgfoundry.org:/cvsroot/pljava org.postgresql.pljava

Il processo richiederà circa 10 minuti, a seconda anche della banda disponibile. Al termine avrete all'interno della directory pljava-git il repository locale sul quale lavorare.
Non resta quindi che importare il tutto in Eclipse: avviate la procedura di import di un nuovo progetto, scegliete Git come tipo di progetto e specificate la directory appena popolata. Ovviamente non dovete creare un progetto nuovo, ma un progetto esistente a partire dall'albero dei sorgenti.


A questo punto avete pieno accesso al repository anche da Eclipse e potete iniziare a navigare nel codice e a sviluppare!

Nessun commento: