Dopo un sacco di tempo speso nel debugging di una applicazione RCP, sono riuscito a scoprire la causa, abbastanza subdola, di uno strano crash che sembrava essere dovuto da libpango.
La mia applicazione utilizza una serie di tabelle SWT in modalità virtual, quindi con un rendering delle righe fatta su richiesta a seconda della visualizzazione del componente grafico. E qui entra in gioco libpango che si occupa della visualizzazione del testo in Gnome (e quindi su sistemi *nix). Ogni tanto ahimé capitava che l'applicazione andasse in crash con il blocco totale della JVM e uno stack libpango seguito da un dump completo della memoria.
Ebbene ecco la causa:
- essendo la tabella in modalità virtual, ogni volta che doveva disegnare una nuova riga si entra in uno stack nativo (SWT si appoggia ai componenti nativi grafici)
- la tabella richiama un handler Java per ottenere i dati da visualizzare
- nel mio caso l'handler utilizza JDBC/Spring per recuperare un dato da un database
- la connettività genera un'eccezione
- l'eccezione produce un errore nello stack nativo, che a sua volta produce un crash nella libreria libpango e quindi il blocco della JVM
Rimuovendo l'eccezione nell'handler Java (ovvero gestendo opportunamente gli errori) sono giunto alla eliminazione del crash.
Ovviamente, come si evince dalla trattazione, scoprire questo problema non è stato per niente banale a causa dello stack nativo e del suo wrapping attorno al vero problema lato Java che si veniva a generare.
Nessun commento:
Posta un commento