venerdì 3 dicembre 2010

Compilazione di Nebula

Visto che i download binari di Nebula continuano a non essere accessibili per via del refactoring, l'unica alternativa per usare i widget di questo fantastico progetto è quello di compilarli "manualmente". Per compilare i widget occorre avere CVS (per il dowload del codice), Maven per la compilazione e poi un po' di pazienza (tutto sommato il build è veloce).
I passi da seguire sono i seguenti:
  • creare una cartella che conterrà tutto il progetto;
  • effettuare il login anonimo al server CVS
cvs -d :pserver:anonymous@dev.eclipse.org:/cvsroot/technology login

  • scaricare l'albero dei sorgenti e dei progetti di Nebula:
cvs  -d ':pserver:anonymous@dev.eclipse.org:/cvsroot/technology' co org.eclipse.swt.nebula

  • e infine compilare i progetti org.eclipse.swt.nebula.nebula-incubation (ancora non stabili) e org.eclipse.swt.nebula.nebula-release (stabili): occorre entrare nella directory di ogni progetto e dare il comando mvn install. Ogni progetto avrà poi una cartella target che conterrà il jar finale.

3 commenti:

franco ha detto...

premesso che sono un newbie sia per java che per Eclipse, vorrei sapere se e' possibile fare una guida passo passo, oppure avere i binari.
Grazie.

Luca Ferrari ha detto...

Ma a dire il vero questo post mi sembra sia una buona guida passo passo di come fare per compilare nebula "unstable". Se intendi altro allora se ne puo' discutere.

franco ha detto...

Grazie per la velocita' della risposta.
Intendevo proprio da zero.
nel senso che non so come funziona il cvs in generale e specialmente in eclipse (sto lavorando in XP), ma i comandi mostrati da shell come li digito?
In qualche modo (da linux ho scaricato i files), in eclipse li ho importati e ho creato i jar nelle rispettive dir, ora come faccio ad aggiungerli alla palette? (mi da errore che manca il manifest).
OT sai dove trovare in rete un esempio per aggiungere la capacita' JPA ad un progetto java?
HO studiando l'esempio di windowbuilder, ma non e' connesso ad un DB)
Grazie.