martedì 7 febbraio 2012

FreeBSD, Perl e base system

Una delle cose che mi ha piu' colpito quando qualche anno fa iniziai a fare le prime installazioni FreeBSD e' stata l'assenza nel sistema base di Perl, strumento che uso per scripting quasi ovunque (pur non essendo un guru del linguaggio). Superato lo stupore iniziale, non mi sono mai dilungato molto su questa scelta di FreeBSD, sapendo che generalmente le scelte fatte dal team di sviluppatori sono volte al bene del sistema e non a mal percepite guerre religiose. Ho quindi preso l'abitudine di installare Perl nelle prime fasi di una installazione FreeBSD senza colpo ferire. Qualche giorno fa' però mi è tornata la curiosità sul perché Perl fosse stato escluso dal sistema base, ed ho quindi trovato questo vecchio thread che spiega le ragioni dell'esclusione di Perl fin dalla versione 5. La ragione della rimozione di Perl dal sistema base è essenzialmente dovuta alla grossa dimensione dell'interprete (e delle sue librerie) e alla difficoltà di aggiornamento di un sistema senza rompere la compatibilità.

Nessun commento: