martedì 8 maggio 2012

Eclipse Day 2012

Il 4 Maggio 2012 si è svolto, a Firenza, l'Eclipse Day, una conferenza di un giorno interamente dedicata al panorama Eclipse. L'evento, organizzato da RCP Vision, si è rivelato veramente interessante e denso. Devo ammettere che era da tempo che non partecipavo ad una conferenza così interessante!



L'evento si è svolto tutto in lingua inglese, con un servizio di traduzione al volo effettuato da interpreti professionisti. La location, il palazzo congressi, era veramente eccezionale e il catering è stato eccellente. Anche gli speaker che si sono avvicendati sono stati tutti professionali e puntuali, permettendo uno svolgimento dell'evento senza intoppi.





Ho seguito con grande interesse il keynote di Mike Milinkovich che ha parlato di Open Source e di come Eclipse abbracci e contribuisca a questa filosofia. Veramente illuminante il talk del committer Tom Schindl che ha illustrato come funzionerà internamente la nuova piattaforma Eclipse e4 e come la dependency injection permetta la rapida risoluzione di alcuni fastidiosi bug. Molto accattivante anche la presentazione di Ralf Sternberg circa RAP, un altro progetto che mi interessa molto anche se non ho ancora avuto modo di speramentarlo con applicazioni reali. Questi sono anche gli speaker con i quali ho conversato maggiormente durante i vari coffe break e alla conclusione dell'evento, ma tutti gli altri sono stati di pari livello. Gli unici talk che mi hanno un po' deluso sono stati quelli del guru Lars Vogel (autore di innumerevoli tutorials), che seppur di alta qualità tecnica è stato piuttosto noioso, e quello di Silvia Mazzini che ha presentato l'interessante collaborazione Polarsys in un modo per me un po' nebuloso e troppo burocratico. Non mi ha stupito nemmeno il talk circa Microsoft Azure, non tanto perché di casa Microsoft, ma perché ritengo che vendere virtualizzazione a colpi di click senza far preoccupare lo sviluppatore/amministratore dei problemi di balancing e performance sia pura fantasia (ammetto che qui scatta la mia inclinazione da databasista).
Una cosa che ho apprezzato molto è che praticamente ogni speaker ha presentato delle demo live che hanno permesso di verificare sul campo quanto appena esposto così da potersi rendere conto dei tempi effettivi di implementazione di concetti e soluzioni.

Nessun commento: