venerdì 25 maggio 2012

KDevelop e auto-brace

Kdevelop, l'IDE di riferimento del KDE è uno strumento sicuramente valido, ma che viene distribuito con una configurazione di base spartana e che evidenzia le differenze con IDE piu' famosi come Eclipse. Avevo già trattato in precedenza come l'auto-bracketing, ossia la chiusura automatica di parentesi e ticks, fosse una funzionalità quasi indispensabile nell'editor, ma che KDevelop implementa in modo debole fornendo una funzione "stupida" che non fa altro che inserire il simbolo di chiusura ogni volta se ne inserisce uno di apertura. Il funzionamento desiderato è un po' piu' complesso, e prevede che il simbolo di chiusura sia inserito solo se non già presente.
Guidato dai forum KDE e dal tutorial di Kate, che è il componente di editing di KDevelop, ho impostato un ambiente di sviluppo per Kate per debuggare la funzionalità di cui sopra, convinto che la sua implementazione non fosse difficoltosa.
Con piacevole sorpresa ho scoperto che tale comportamento è già implementato in Kate (e quindi in KDevelop) mediante un plug-in denominato autobrace che può essere abilitato anche da GUI (come da immagini qui sotto) e che sovrascrive il comportamento "stupido" di default.



Nessun commento: