sabato 12 maggio 2012

Variabili multicolore

KDevelop è l'IDE di riferimento per lo sviluppo KDE, e io lo uso anche come IDE per progetti php. Una caratteristica interessante dell'IDE è la colorazione delle variabili: ad ogni nome di variabile l'IDE associa un colore random (fino ad un certo numero di scelte, dopodiché il colore rimane lo stesso verde scuro). Il risultato è che il codice appare molto colorato come mostrato qui sotto.

Se comparato al cugino QtCreator o al piu' famoso Eclipse, questo effetto arcobaleno può a prima vista spiazzare e sembrare esagerato. Quello che segue è un frammento di codice in QtCreator (notare che le variabili hanno tutte lo stesso colore rosso):


Ancora piu' scarno risulta lo stesso pezzo di codice del primo esempio in Emacs:

 

Ma serve realmente l'effetto di colorazione di KDevelop? 
All'inizio ero piuttosto scettico, e questo effetto rainbow mi distraeva piu' che aiutarmi. A forza di lavorare con questo IDE però ho compreso l'utilita' di questa funzione, che illustro con un esempio pratico:

 

Ovviamente il pezzo di codice di cui sopra è volutamente ridicolo e ha il solo scopo di mostrare l'uso della colorazione random delle variabili. Notato nulla di sbagliato? Si sta invocando il metodo QString.toAscrii() su una variabile sbagliata, che non è di tipo QString. In questo caso quindi la colorazione delle variabili ci permette di identificare anche il tipo delle variabili (entro certi limiti) e di capire che la variabile alla quale si fa riferimento è effettivamente quella desiderata e non un'altra variabile dal nome simile. Il caso di cui sopra si sarebbe potuto evitare anche con l'uso della code completion di KDevelop (e di ogni buon IDE), ma si pensi a cosa succede nel caso di utilizzo di un operatore: in tale situazione l'identificazione visiva rapida di una variabile permette di evitare grossolani errori.

Nessun commento: