Uno dei grossi vantaggi delle e-mail e' che fondamentalmente se ne possono mandare una grande quantita' in poco tempo e con poco sforzo.
Ecco quindi che molti server e servizi sono configurati per mandare delle e-mail di notifica ai propri sysadmin per avvisarli di qualcosa che non va (il sysadmin e' solitamente pigro e usa il principio "nessuna nuova, buona nuova" che impone di leggere avvisi solo per cose che realmente non funzionano!). Ma se le disperate richieste di attenzione da parte di un server lasciato solo al proprio destino non vengono considerate dal sysadmin, cosa succede? Il server solitamente e' piu' educato del sysadmin e manda nuovamente una mail al suo owner sperando in un po' di compagnia e comprensione.
Ho conosciuto un sysadmin che, fiero e spavaldo, affermava di cestinare tutte le e-mail dei suoi server perche' ne riceveva troppe. Ah, se mi avesse dato retta e avesse configurato i server per mandare le informazioni solo quando necessario, forse si sarebbe accorto delle oltre 1000 e-mail spedite in meno di 24 ore dai suoi sistemi. E si badi, non e' solo un problema di "mark all, delete" nella inbox del sysadmin: se un server invia grosse quantita' di e-mail in poco tempo viene facilmente catalogato come spammer e si corre il rischio di vedere cestinato future comunicazioni inviate a terzi. E se poi ci passa un week-end di mezzo, la possibilita' di essere marcati come spammer diventa rapidamente una certezza.
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