domenica 19 maggio 2013

Eclipse Day Florence 2013

Ho partecipato alla seconda edizione dell'Eclipse Day Firenze (EDF 2013), organizzata da RCP-Vision presso il centro congressi di Firenze una settimana fa. Devo dire che questa edizione mi è piaciuta anche piu' della precedente: in particolare molte presentazioni hanno incluso delle demo live from scratch, che hanno permesso al pubblico di meglio comprendere come la tecnologia Eclipse e l'intero ecosistema si sia evoluto.

La conferenza ha avuto un tenore molto serio, forse fin troppo per i miei guisti, ma nulla da eccepire sull'organizzazione e sul catering, sempre di alto livello, nonché sul centro congressi che è sempre bello (sarà perché comunque adoro la Toscana in generale e quindi mi appare sempre tutto molto bello).
Devo comunque notare che mi appare sempre piu' evidente come l'ecosistema Eclipse si sia evoluto per sopperire alle carenze proprie del linguaggio Java, e ora sia possibile fare instrumenting con pseudo linguaggi che prendono caratteristiche di altri linguaggi, come l'operator overloading che gli ingegneri Java hanno tanto disgustato...

Nessun commento: