giovedì 13 giugno 2013

Il treno fantasma

Due delle mie ultime avventure con il famigerato treno locale gigetto.

Qualche sera fà, avendo fatto tardi in ufficio, ho deciso di prendere il treno che parte da Modena alle 19:05 in direzione Sassuolo. Giunto alla stazione centrale osservo il cartellone luminoso con gli orari dei treni, come ogni buon viaggiatore dovrebbe fare, per scoprire che il treno in questione è stato sostituito da un autobus di linea. In particolare il cartellone indica PE come binario, ovvero specifica che l'autobus sostitutivo sarebbe partito dal Piazzale Esterno della stazione. Mentre leggo tale indicazione, la voce metallica dell'altoparlante ripete un paio di volte che il suddetto autobus partità dal piazzale nord invece che da quello esterno. Ecco quindi la prima disinformazione: il pannello luminoso indica una cosa, e la voce registrata un'altra. Dando retta alla voce registrata mi reco al piazzale nord, al quale giungo alle 19:03. Evviva! Un autobus è fermo in attesa...ma non è quello giusto! Chiedo quindi informazioni, e mi viene risposto che l'autobus per Sassuolo è appena partito. Riguardo l'orlogio: 19:04. Intanto si raduna un po' di gente in attesa del trasporto per Sassuolo, e ci si fa tutti "coraggio" ipotizzando che non può essere partito in anticipo. 
Per poi scoprire, 20 minuti dopo, che è realmente così. E quindi non ci resta che tornare a casa con il treno delle 19:35.
Riassunto: informazioni sul pannello luminoso sbagliate e autobus sostitutivo partito in anticipo! Ma io mi domanda: se un servizio è sostitutivo, come può partire in anticipo? Non si considera che l'utente deve avere il tempo materiale per capire cosa stia succedendo e dove deve recarsi?

Altra giro, altro calcio nei denti.
Un giorno, in attesa assieme ad altri del treno in stazione centrale, sento la voce metallica dell'altoparlante dire "Il treno TPER xyz delle ore 14:35 per Sassuolo è in partenza dal binario 7". Il messaggio viene ripetuto piu' volte. E fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che il treno non era fisicamente sui binari.
Ovvio, il treno è comparso, diversi minuti dopo e quindi in palese ritardo, e poveretto, quando è partito non è nemmeno stato annunciato...

Nessun commento: