Sono in trepida attesa del rilascio ufficiale della nuova minor release di Emacs, la 24.4, che promette molte novità interessanti.
E' possibile trovare diverse informazioni a riguardo sul planet ufficiale, ad ogni modo quelle che a colpo d'occhio mi stanno tenendo con il fiato sospeso sono:
- un sistema di bilanciamento delle parentesi degno di tale nome. Sono abituato ad usare il modo di bilanciamento di parentesi e virgolette, ma sinceramente non funziona molto bene se si forza uno sbilanciamento (ad esempio cancellando una parentesi). La nuova versione sembra essere finalmente completa dell'intelligenza necessaria a tenere il bilanciamento corretto;
- un modo uniforme e platform independent di massimizzazione della finestra;
- il modo di indentazione elettrico è ora il default, inoltre il modo di indentazione rigido si comporta un po' come in Org: le frecce consentono di spostare l'intero blocco di indentazione;
- eshell supporta ora molti comandi "visual", ossia che richiedono una modalità interattiva e non line-oriented;
- c'è un browser integrato in Emacs, e quindi non è piu' necessario installare moduli esterni;
- supporto alle notifiche di file (inotify o via glib), quindi questo dovrebbe risolvere la necessità di aggiornare buffer Dired aperti, anche se ancora non mi è chiaro se e come questa funzioni si attivi e come portarla su sistemi non Linux.
Intanto occorre portare pazienza, poi presto si potrà lanciare la compilazione di Emacs 24.4 per fare una prova su strada!
Nessun commento:
Posta un commento