lunedì 10 marzo 2014

Atom vs Emacs

Atom.io e' un nuovo editor di testo, in fase di sviluppo.
E' promettente: un editor totalmente personalizzabile da parte degli utenti che possono scrivere facilmente moduli ed estensioni per cambiarne il comportamento e l'aspetto.
Ok, ricorda qualcosa....se non fosse per il "semplicemente" direi che e' esattamente identico ad Emacs. Eccetto che Emacs puo' essere ancora piu' semplice!
A parte le battute dovute piu' che altro alla religione degli editor, Atom appare veramente un clone moderno di Emacs.
Non solo Emacs e' di fatto l'unico vero editor totalmente personalizzabile che io abbia mai visto e usato, ma alcune delle feature di Atom sono identiche a quelle di Emacs.
Ad esempio, il modulo  Zen fa esattamente quello che il mio Emacs fa con poche righe di codice lisp, e soprattutto senza dover installare una estensione.
La possibilita' di avere i suggerimenti sui nomi dei file da editare e' esattamente quello che fa il mio Emacs con IDO.
Sort Lines  fa esattamente quello che il comando sort fa, solo che Emacs permette di eseguire gia' tutti i comandi disponibili su un buffer o una regione, e quindi risulta ancora una volta vincente.
E come per Emacs, le estensioni si sprecano e portano fino ad esempi inutili come Editor Stats  (francamente mi interessa sapere di piu' cosa sto editando che sapere 'quanto').

Insomma, a parte per la tecnologia utilizzata e per il fatto che la struttura di Atom mi appare maggiormente a "micro-kernel", direi che di differenze significative con Emacs non ce ne sono.
E questa mi sembra una bella vittoria per Emacs, precursore di molte idee riprese poi negli IDE e negli ambienti moderni.

Non mi e' ancora chiaro se Atom potra' funzionare anche in console e quindi via terminale remoto, cosa che Emacs svolge egregiamente (anzi, Emacs puo' lavorare in modalita' client-server e anche come wrapper di terminale).
Ma sicuramente una cosa e' chiara: Emacs ha una licenza piu' conveniente che quella di Atom.

Nessun commento: