E' di ieri la notizia che Josh Berkus, uno dei membri del core-team di PostgreSQL, si dimette dal core team stesso, e in effetti come diretta e rapida conseguenza non appare piu' il suo nome nell'elenco dei contributor (si veda il suo annuncio ufficiale qui.
Ho avuto poche occasioni di vedere Josh dal vivo, e quello che mi ha sempre colpito è la sua capacità come speaker, oltre alle sue competenze tecniche dettate da una grande esperienza. Ma un'altra cosa mi ha sempre colpito: Josh si è sempre dimostrato (nelle sue apparizioni nonché nelle sue comunicazioni nelle varie mailing list) una persona corretta e aperta, in una sola parola mi ha sempre dato l'impressione di essere una persona "pura" per quanto riguarda il progetto stesso.
Questo perché, a differenza di altri membri del progetto, si sono viste anche reazioni molto piu' business-oriented e meno community-centric.
Ritengo che Josh abbia svolto un ruolo molto importante per l'advocacy e la qualità del progetto PostgreSQL e, anche se il team è composto da persone piu' che valide, penso sarà difficile rimpiazzare pienamente un simile personaggio.
Nessun commento:
Posta un commento