Vado e non evdao!
QUesto è lo slogan delle ferrovie regionali che si applica anche, a suon di cartelloni illustrati stile for-dummies, al caro gigetto, spina dorsale metallica Modena-Sassuolo.
C'è qualcuno che realmente non paga il biglietto su gigetto?
Impossibile! Già, direi impossibile se proprio qualche settimana fa mi sono trovato davanti tre controllori, con tanto di divisa e felpa che recava sul retro una dicitura (manco fossero una squadra agonistica). Beh, tre controllori su un treno a due vagoni direi che è un buon esempio di ridondanza...impossibile quindi sfuggire ai controlli.
Eppure, a parte l'episodio sopra citato che non ha visto, nella mia esperienza, un seguito, devo riportare qualcosa di molto piu' controverso.
Capita sovente, almeno ogni viaggio, che ci siano viaggiatori onesti che vorrebbero fare il biglietto a bordo. Non importa la ragione, sia una coincidenza (ferroviaria), un errore di acquisto o di obliterazione, insomma per qualche ragionevole motivo qualcuno vuole fare il biglietto direttamente a bordo (rendendosi quindi disponibilie a pagare anche l'esoso sovrapprezzo).
Ma cosa bisogna fare per fare il biglietto a bordo?
Semplicissimo: si cerca il capotreno o il controllore e lo si informa della necessità di voler acquistare il biglietto.
Tipicamente il capotreno/controllore risponderà che arriva subito per incassare il biglietto.
A questo punto basta godersi il viaggio in attesa appunto che qualcuno venga ad emettere il biglietto. Eh si, perché partiti da Modena nessuna persona addetta si trova in giro per il treno, e quindi le eventuali richieste di biglietti cadono nel vuoto.
Ora i piu' polemici potrebbero interpretare questo come l'ennesimo spreco di risorse e soldi: ma come, i viaggiatori vogliono fare i biglietti e non gli viene concessa questa possibilità?
Ma niente polemica, in pochi forse capiscono che la regione ha messo in palio, con concorso segreto, la promozione vado, non evado e rivado: mostrando la volontà di voler fare il biglietto il viaggiatore vince un altro biglietto per la prossima corsa, anch'esso da fare sul treno stesso!
Nessun commento:
Posta un commento