sabato 20 maggio 2017

Noisli: un servizio di suoni per aumentare la concentrazione al lavoro

E' molto importante rimanere concentrati durante lo svolgimento del proprio lavoro, penso sia un concetto noto a tutti.
Io ho la fortuna di svolgere un lavoro ad una scrivania, senza pubblico, quindi per estraniarmi dall'ambiente circostante utilizzo
la musica e, raramente, la radio. Il mio cervello aggancia la melodia e non si fa distrarre da altre cose e rumori, lasciandomi
quindi proseguire nel mio lavoro. Tuttavia non indico questa come possibile strategia di studio, che invece richiede maggior silenzio
e in generale sonorità che il cervello non è in grado di "comprendere" razionalmente (es. parole).

Ecco, ho scoperto che esiste un servizio Noisli che consente di comporre un suono ambientale che possa aumentare la produttività
individuale. Ad esempio mescolando il suono della pioggia battente con quello di un caminetto. E c'è anche chi ha pensato
di integrare il servizio dentro a Gnome.

Nessun commento: