sabato 18 ottobre 2008

PGDay 2008: giorno 2

Anche la seconda giornata del PGDay 2008 si è rivelata un successo. Alla fine della manifestazione tutti i partecipanti si sono congratulati con gli organizzatori per l'ottimo livello dei talk e dei servizi messi a disposizione. Giusto per dare qualche numero, si calcola che i visitatori totali siano stati 171!!!!!

L'assemblea ITPug è stata seguita con attenzione e interesse anche dai non soci, e molte persone si sono dette interessate ad iscriversi quanto prima. E' parso evidente l'interesse comune nel promuovere PostgreSQL in Italia, e tutti vogliono poter fare il loro pezzetto per far guadagnare a PostgreSQL punti in più.

Sono stato fermato parecchie volte da gente che continuava a chiedermi informazioni su Java, sul driver JDBC e con alcuni di loro ho anche potuto lanciarmi in riflessioni filosofiche su PostgreSQL stesso.

Sono soddisfatto dei talk e dei corsi che ho seguito, l'ultimo dei quali, Partitioning di Enrico, ha scatenato una interessantissima discussione.

Sono contento di aver avuto l'opportunità di far nuovamente parte di un evento così grande, e sono contento che i soci di ITPug e gli altri volontari abbiano avuto fiducia nella realizzazione del PGDay e si siano impegnati per farlo riuscire al meglio (e meglio di così penso fosse realmente difficile!) nonostante qualche preoccupazione espressa in passato. E a tutti i volontari va un grossissimo ringraziamento per i loro sforzi.

Sono inoltre molto contento che i ragazzi di psql.it abbiano partecipato attivamente alla conferenza, mostrando un sincero interesse per il lavoro svolto da ITPug in questo suo primo anno di vita.

Ho ritrovato in questi giorni la cordialità, la curiosità e la voglia di collaborazione che sembra caratterizzare tutti gli utenti di PostgreSQL.

Un'esperienza veramente appagante.

Nessun commento: