Qualche giorno fa ho avuto uno spunto di riflessione parlando con il mio allenatore, il quale mi ha detto che le persone dell'est sono più facilmente allenabili di un italiano perché hanno una mentalità più rigida e si impegnano molto di più per fare quello che il proprio allenatore gli suggerisce.
Questo mi ha fatto riflettere.
Penso che noi italiani, proprio per la nostra mentalità e carattere, tendiamo a fidarci di più del risultato che non delle parole del nostro allenatore. Non ci poniamo il dubbio se quello che ci viene suggerito serva realmente a fare punti, ci facciamo invece distrarre dal risultato e, essendo sempre alla ricerca dei che possono farci fare qualche trucco per fare un giallo in più, tendiamo a pensare di essere più furbi del nostro allenatore. Anche perché spesso tirare bene è scomodo, almeno in un primo tempo, rispetto a tirare nel modo più naturale (e spesso sbagliato). E allora la sfiducia (passatemi il termine) nel nostro allenatore aumenta.
Invece l'allenatore con la sua esperienza e la sua pazienza è un valido sostegno e aiuto per migliorare costantemente. Fidiamoci quindi dei nostri allenatori!
Nessun commento:
Posta un commento