sabato 3 gennaio 2009

Un ForMaster fatto in casa

Insieme a mio padre tempo fa ho costruito un piccolo e semplice FormMaster da usare per allenarmi in casa. Anziché costruire la versione con gli elastici, ho realizzato la versione rigida, ossia con cordino anelastico. Ovviamente risulta più difficile e meno visibile vincere la forza dell'arco al momento del rilascio, ma con decisione è possibile sviluppare la forza necessaria a far arretrare il gomito della corda. Il risultato pratico che ho notato sul campo è una maggiore decisione e velocità nel rilascio.
Per realizzare un ForMaster io ho semplicemente utilizzato un'imbragatura di nylon, simile a delle cinghie da zaino scuola o di una borsa da palestra, fissate fra loro da dei rivetti in modo da formare due anelle nelle quali far passare il gomito. Ad esse ho poi fissato del cordino da wind-surf con triplo nodo, e il tutto l'ho poi fissato con doppio nodo ad una vecchia corda da arco che non uso più. Siccome non uso mai il ForMaster con le frecce o comunque fuori di casa, ho deciso di sacrificare una corda vecchia per avere l'insieme corda-imbragatura sempre pronta all'uso. Inoltre questo mi ha consentito di fare dei nodi ben stretti alle estremità del ForMaster ed essere quindi sicuro che il cordino non si sganci inavvertitamente.






Circa la lunghezza del cordino, questo deve essere più lungo dell'avambraccio di circa le pelli della patella, in modo da non essere immediatamente in tensione ma di non lasciare molto spazio all'arco per chiudersi una volta rilasciata la corda. Una lunghezza maggiore produrrà una chiusura molto più brusca dell'arco (che risulta avere un'accelerazione maggiore) e risulterà in maggiore rumore e uno strappo che potrebbe a lungo andare danneggiare il gomito e la spalla.
Infine, come ultimo consiglio, suggerisco di legarsi comunque al polso l'arco con la dragonne, per evitare che la rottura accidentale dell'imbragatura possa proiettare l'arco in avanti.

1 commento:

Oreste ha detto...

Ciao,ho letto con attenzione tutto il tuo blog sull'arco per un motivo molto sempice, sono anche io dell'astolfo ma non ti ho mai visto.Tiro da Ottobre, vero, ma vado con un certa regolarità sia al campo da Ugo che in Palestra...Ho un pò di problemi anche io..specie da quando ho la nuova attrezzatura,mi alleno come te a casa e in garage...insomma se trovassi un amico nelle mie stesse condizioni per fare dei "passi insieme"..beh..mi farebbe molto piacere.Fammi sapere.Grazie.Oreste..email: jarod.one@gmail.com