Il debugging di una applicazione è un'operazione molto complessa e difficilmente pianificabile, poiché si sa quando si inizia ma non si sa bene quando si finisce.
Il debugging in presenza di errori ed eccezioni è stato reso piu' semplice nei linguaggi come Java dallo stack trace, che indica il punto in cui una eccezione si è verificata.
Eclipse rende ancora piu' semplice la scoperta di errori/eccezioni con una funzionalità che non tutti gli sviluppatori conoscono e usano: add java exception breakpoint. Come suggerisce il nome la funzione consente l'inserimento di un brakpoint in posizione indefinita che scatta ogni qualvolta una determinata eccezione viene lanciata. In sostanza quindi si tratta di un breakpoint "fluttuante" che si attiva ogni volta che l'eccezione specificata viene generata. La funzione è quindi molto comoda per controllare il proprio codice senza dover mettere breakpoint sparsi per il progetto (o i progetti) alla ricerca del punto attorno al quale si genera l'eccezione.
Nessun commento:
Posta un commento