lunedì 12 luglio 2010

Linea Mare: la solità puntualità e organizzazione

Mi sono trovato a dover venire a casa dalla riviera con la Linea Mare ATCM, un servizio molto utile e ben pensato, ma che mi è sembrato mal gestito (come altri servizi ATCM). La situazione è semplice: due autobus partono da zone differenti della riviera, si ricongiungono all'autostazione di Modena e proseguono in due direzioni diverse (Carpi e Sassuolo rispettivamente). 
Problema: i passeggeri di una o dell'altra devono poter proseguire in una o l'altra direzione, quindi lo "scambio" è d'obbligo a Modena.
Soluzione ATCM: le due corriere devono arrivare a Modena allo stesso istante per poter permettere il trasbordo dei passeggeri.

Ovviamente la soluzione non funziona: basta che uno dei due autobus sia in ritardo per bloccare anche quello puntuale, come appunto è successo a me ieri che ho dovuto attendere 35 minuti fermo in autostazione.
Con un po' di buonsenso basterebbe effettuare il trasbordo dei passeggeri in una località prossima all'ingresso autostradale della riviera, come ad esempio Cervia, in modo da poter far viaggiare le due corriere autonomamente. Alternativamente si potrebbero sfalsare gli orari delle corriere facendole passare per il suddetto "punto di concentrazione" per meglio agevolare i passeggeri.

Nessun commento: