domenica 26 maggio 2013

Ero un utente Microsoft e non lo sapevo nemmeno!

All'alba della mia carriera da programmatore ero affiscinato dai sistemi Microsoft: lavoravo con SQL Server, studiavo il kernel di Microsoft Windows (2000) e mi cimentavo ad usare le MFC (la libreria Microsoft per C++). Da cosa derivava la mia dipendenza Microsoft? L'ho capito solo da poco.

Qualche giorno fa il mio piu' caro amico mi ha riportato alla mente un vecchio cartone giapponese, uno dei miei preferiti: Trider G7



Ebbene durante la fase di avvio del robot protagonista, la schermata che appariva sul computer centrale era la seguente:


Si nota chiaramente sia il linguaggio utilizzato che il produttore. Chissà, forse questo era un timido tentativo di lavaggio del cervello di giovani possibili programmatori...e forse è stato proprio quel messaggio che ha sviluppato nel tempo la mia passione per i sistemi non-Microsoft. Oppure qualche altro cartone, di cui non ricordo nulla, proiettava schermate con gnu, delfini, diavoli e pesci velenosi...
Fatto sta che, anche se involontariamente e inconsapevolmente, ero fin da bimbo un utente Microsoft, visto che seguivo assiduamente il cartone e avevo anche il roboto giocattolo (che però non includeva nessuna capacità computazionale!).

Nessun commento: