Oggi è la giornata del decimo PgDay.IT.
Sono passati già dieci anni dal primo evento organizzato da un gruppo di "ragazzotti" aggregati in un modo abbastanza disorganizzato ma efficace.
Io ne entrai a far parte per caso: era il 2007 e stavo iniziando un progetto importante basato su PostgreSQL, e così, cercando gruppi di discussione in italiano capitai sopra ad una rudimentale pagina wiki che parlava di un evento interamente dedicato a questo database.
Mandai quindi una mail di disponibilità e il gioco fù fatto: ero uno degli organizzatori dell'evento, il quale si dimostrò da subito molto importante per la comunità internazionale.
Da lì si formò ITPUG, l'associazione che nelle nove edizioni passate ha organizzato le altrettante versione dell'evento.
Quest anno, purtroppo, non potrò partecipare all'evento, per ragioni personali. Anche la mia partecipazione nell'organizzazione dell'evento è stata meno incisiva rispetto agli anni passati.
In generale però posso affermare di non essere stato l'unico ad aver contribuito in maniera ridotta a questo PgDay.IT, e l'impressione generale e che mi viene riportata è quella di un evento sottotono. Spero che l'organizzazione possa dimostrare il contrario; il programma e la partecipazione parlano da soli.
Ma il dispiacere piu' grande non è certo quello di non avere un evento colossale, quanto quello di non poter passare una giornata intera a parlare ed ascoltare le avventure di PostgreSQL, di non poter rivedere amici di conferenza (e non solo) e bere una buona birra in loro compagnia.
Ma ci saranno altri eventi, altre conferenze, altri PgDay.IT e altre birre per recuperare il tempo perso!
Buon evento a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento